Dal 3 al 6 aprile tornano i Mercatini di Pasqua di Primiero. Durante il lungo weekend primaverile borghi vestiti a festa e ultime sciate di stagione.
È già tutto pronto a Fiera di Primiero per i tradizionali Mercatini di Pasqua, che dal 3 al 6 aprile porteranno colore e atmosfere primaverili ai piedi delle Pale di San Martino. Nelle tipiche casette in legno si potranno degustare e acquistare i prodotti locali e non mancheranno i momenti di divertimento per tutta la famiglia. Da venerdì la contrada si popolerà di fantasiose sculture realizzate in fieno e di simpatici animaletti per la gioia dei più piccoli, che sabato 4 aprile potranno anche assistere alla schiusa delle uova. Sempre i bambini saranno i protagonisti di laboratori tattili e spettacoli di giocoleria, momenti di micromagia e truccabimbi.
La colorata Carrozza Paquale sarà trainata da grandi cavalli norici, protagonisti dal 23 al 24 maggio della BosKavai, evento dedicato ai cavalli e all’attività boschiva. Sabato 4 aprile saranno invece il ritmo e la carica coinvolgente dei “Funkasin Street Band” a rallegrare le vie del borgo e dare un piccolo assaggio del Primiero Dolomiti Festival Brass, festival internazionale che dall’1 al 4 luglio porterà la grande musica per ottoni nel cuore delle Dolomiti. I Mercatini di Pasqua si trasformeranno così in una finestra su eventi simbolo della primavera e dell’estate a Primiero.
I pomeriggi di sabato, domenica e lunedì saranno dedicati a chi ama scoprire le tradizioni e la cultura locali. Sarà aperto in via straordinaria il quattrocentesco Palazzo delle Miniere, antica sede del giudice minerario, mentre Mezzano organizzerà delle visite guidate per svelare le bellezze del centro storico, tra architetture, dipinti, orti e cataste che qui diventano arte, segni sparsi del rurale che hanno consentito a Mezzano di essere annoverato tra I Borghi più Belli d’Italia.
Si festeggerà Pasqua anche in quota: a San Martino di Castrozza gli impianti saranno aperti fino a Pasquetta, mentre quelli di Passo Rolle fino al 12 aprile. Il weekend sarà così l’occasione per regalarsi le ultime sciate di stagione.
UFFICIO STAMPA
ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Lucia Lucian
T: 0039 0439 62407
M: 347 4678938
E: press@sanmartino.com
W: sanmartino.com