Abbattere gli alberi, tagliarli, “sramarli” e trascinarli con i cavalli alla segheria: questo duro lavoro diventa uno spettacolo ed un modo intelligente per scoprire tradizioni e mondi del passato. E’ nata così la bella manifestazione “Boskavai”, che si svolgerà ad Imèr dal 23 al 25 maggio.
Tre giorni per assistere alle prove di abilità di tiro del tronco con cavalli e per tifare per i protagonisti del triathlon del boscaiolo. Si comincia venerdì 23 alle ore 9 con l’apertura della mostra “Bosco e cavallo amici del territorio” presso le ex Sieghe di Imèr. Poi alle ore 13 trekking a cavallo per gli appassionati alla scoperta delle bellezze della valle del Vanoi.
Sabato 24 alle ore 10 è in programma la carovana e la sfilata di cavalli e carri nei paesi del Primiero, toccando Imèr, Mezzano, Transacqua, Tonadico, Siror, il centro di Fiera di Primiero, Pieve e Molaren. Poi alle 17.30 la gara di abilità di tiro del tronco, in località Giare. I concorrenti dovranno agganciare al cavallo il tronco e percorrere un percorso segnato da birilli e vari ostacoli pensati e collocati in modo da testare la bravura dei boscaioli e dei rispettivi cavalli. Domenica 25 la competizione Boskavai si farà più impegnativa e spettacolare. Per i boschieri una vera e propria gara di maestria con tre prove di abilità durante le quali dovranno tagliare un tronco con l’accetta, procedere alla sramatura di un tronco con la motosega e infine abbattere un palo che dovrà “centrare” un bersaglio posto a cinque metri di distanza. I migliori nelle prove dei due giorni saranno premiati nel pomeriggio alle 14.
Naturalmente non mancheranno i contorni che arricchiscono lo spirito di questi eventi: dalla serata danzante di venerdì sera agli stand gastronomici ed al pranzo, aperto a tutti, alle 12.30 di domenica presso le ex Sieghe di Imèr.
UFFICIO STAMPA ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Lucia Lucian
T: 0039 0439 768867
M: 0039 347 4678938
E: press@sanmartino.com
W: sanmartino.com