DolomitIncontri 2015: autori, ambiente ed attualità nel salotto culturale più in quota delle Dolomiti

A San Martino di Castrozza si inaugura la stagione letteraria con la 29°edizione di DolomitIncontri

24/07/2015

A San Martino di Castrozza l’estate regala una serie di appuntamenti da segnare in agenda come DolomitIncontri, la storica rassegna letteraria giunta nel 2015 alla sua 29^ edizione che ogni anno celebra le splendide Dolomiti nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino con un calendario davvero imperdibile! Tra gli ospiti più attesi di questa stagione Mauro Corona, Erri De Luca, Salvo Sottile, Sveva Casati Modignani, Antonella Boralevi e molti altri prestigiosi protagonisti del panorama letterario e culturale italiano. Novità di questa edizione, la sezione speciale “Scatti d’Autore” che proporrà una serie d’incontri dedicati alla fotografia.

DolomitIncontri 2015 è stata inaugurata mercoledì 22 luglio da un ospite di grande prestigio ovvero Piero Badaloni, che ha presentato alla gremita platea della sala congressi di San Martino di Castrozza il Reportage Dolomiti: montagne, uomini e storie, costituito da sei documentari che offrono la possibilità di letture diverse ma coese dell’immenso bene naturale rappresentato dalle Dolomiti. Sul palco con lui la giornalista Fausta Slanzi responsabile della comunicazione di Dolomiti UNESCO per la Provincia autonoma di Trento e per la Fondazione Dolomiti.

Il prossimo appuntamento della rassegna previsto martedì 28 luglio vedrà protagonista Paolo Di Paolo che presenterà La mucca volante edito da Bompiani. Il giovane autore romano (finalista a soli 20 anni del Premio Campiello Giovani, Premio Calvino e nel 2013 finalista al Premio Strega con Mandami tanta vita), si propone con questo libro di “disintossicarsi” dal mondo degli adulti e riavvicinarsi alla trasparenza del linguaggio, ricercando l’origine della propria ispirazione con una storia immaginata da bambino, raccontata anche attraverso gli splendidi disegni che arricchiscono il libro dei quali è egli stesso artefice. La mucca volante, definito una moderna versione del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupérye, è soprattutto un’occasione da non perdere per ritrovare il bambino che è in ognuno di noi. Un libro scritto per i bambini, ma rivolto ai grandi.

DolomitIncontri è un progetto realizzato da ApT S.Mart grazie alla preziosa collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Alto Primiero, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e con gli hotel di San Martino di Castrozza aderenti all’iniziativa. (V.V.)

 Torna all'area press!

Ufficio Stampa

Lucia Lucian

ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

T: +39 0439 62407

M: +39 347 4678938

E: press@sanmartino.com

W: sanmartino.com

 



webcam
booking
esperienze
Piste & Impianti
social