04/05/2016
È un legame sincero e profondo quello che unisce fin da tempi antichi l’uomo al cavallo. Inseparabile compagno di viaggio e prezioso aiutante nella vita lavorativa, il cavallo è il protagonista principale di
Boskavai in programma ad
Imèr, in Primiero, il 28 e 29 maggio prossimi. Un evento che celebra il rapporto di complicità tra uomo e cavallo; qui tradizione e storia si fondono con la modernità del presente. Una allegra carovana di carrozze e cavalieri, in sella ai loro destrieri, attraversa i paesi del Primiero nella giornata di sabato 28; nel pomeriggio avvicinamento all’ippoterapia a cura del Corpo Forestale dello Stato. La manifestazione entra nel vivo domenica 29 con le prove di abilità di tiro del tronco con cavalli, i quali con i loro conduttori si sfidano su un campo gara con 16 ostacoli tecnici che rappresentano le difficoltà dell’esbosco in montagna. La destrezza dei “
boschieri” si misura anche con il triathlon del boscaiolo, una competizione che implica prove di abbattimento di un tronco, taglio con motosega e sramatura. A fare da corredo a Boskavai musica, spettacoli equestri e naturalmente la buona cucina a base di prodotti tipici locali. Boskavai offre la possibilità a tutti gli amanti dei cavalli di provare l’esperienza di un trekking in sella, accompagnato dai rappresentanti dell’associazione Natura a Cavallo, per scoprire, attraverso percorsi nei boschi, i luoghi più suggestivi della Valle di Primiero. Durante la manifestazione viene allestita una mostra dal titolo” Bosco e cavallo amici del territorio”, un tuffo nel passato per scoprire gli antichi mestieri e tradizioni locali che l’uomo da sempre condivide con il suo amico cavallo. (MC.B.)
Torna all'area Press!
UFFICIO STAMPA
ApT San Martino di Castrozza,
Passo Rolle, Primiero e Vanoi
MariaCristina Bettega
T: 0039 0439 62407
E: press@sanmartino.com
W: sanmartino.com